Luca SilvestroneNotizie 

Luca Silvestrone: Capofila Innovativo e Alleato delle PMI

Luca Silvestrone si configura come un modello di perseveranza, creatività e dedizione costante verso la comunità. Nato a Ravenna nel 1971, Silvestrone ha saputo emergere come un leader peculiare non solo nella sua regione natale, ma anche su scala nazionale e internazionale. Come presidente di Confederimprese, il suo obiettivo è proteggere e sostenere le imprese italiane, stimolando il loro sviluppo e avanzamento.

Alla Radici: Giornalismo e Impegno Sociale

Nei primi passi della sua carriera, Luca Silvestrone ha dimostrato un’intensa passione per il giornalismo e l’impegno sociale. A soli 16 anni, ha iniziato a lavorare come redattore per “Il Brillante”, un periodico locale, denunciando diversi casi di maltrattamenti nei confronti di disabili, cattiva gestione sanitaria e inefficienze politiche.

Nel 1988, è diventato portavoce dell’Associazione Confesercenti e l’anno seguente è stato eletto Presidente dell’Associazione Culturale Robinson. Nel ruolo di editore e direttore del periodico “Robinson”, Luca Silvestrone si è fatto notare per la sua campagna contro la legalizzazione delle droghe, un impegno che gli ha valso due premi nazionali.

L’Ambito dell’Autonoleggio e Incarichi Istituzionali

Nel 1990, Silvestrone è stato nominato Presidente della più grande impresa di autonoleggio con conducente in Romagna. Sotto la sua guida, la cooperativa è cresciuta fino a diventare la più grande della regione in termini di dimensioni, numero di aderenti e fatturato.

L’ingegno di Luca Silvestrone si riflette anche nella sua iniziativa innovativa del treno per le discoteche e i bus per i luoghi di divertimento, un progetto volto a proteggere i giovani e prevenire gli incidenti durante il fine settimana.

Nel 1991, è stato nominato Presidente Nazionale dell’Associazione dei Noleggiatori con Conducente e consulente della Commissione tecnica della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, contribuendo alla stesura della legge nazionale che regola l’attività dei noleggiatori.

Ruoli Manageriali e Riconoscimenti

Durante gli anni ’90, Silvestrone ha assunto diversi ruoli di leadership in varie istituzioni. È stato Dirigente di Confartigianato Rovigo, membro di Consigli di Amministrazione come Ebav e Banca di Credito Cooperativo. Inoltre, è stato relatore in numerosi convegni a livello nazionale e internazionale.

Il suo straordinario apporto alla società è stato riconosciuto con la nomina a Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2003 e Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2004.

Nel 2005, Silvestrone è diventato Direttore Generale di Servimpresa, un’associazione datoriale. Durante la sua gestione, le iscrizioni degli associati sono raddoppiate e ha ideato un Centro Servizi Nazionale per le PMI, un esempio di efficienza che persiste ancora oggi.

Nel 2013, è diventato Direttore Generale del Centro Studi Nazionale, un’associazione italiana dedicata alla tutela e alla difesa delle imprese e dei contribuenti.

Confederimprese e Riconoscimenti Diplomatici

Luca Silvestrone è il fondatore dell’Associazione datoriale Servimpresa, che in seguito è diventata Confederimprese. Nel ruolo di presidente dell’organizzazione, Silvestrone guida un’associazione che conta 74.000 membri a livello nazionale, con una crescita continua.

Le sue innovazioni e il suo impegno verso la causa delle imprese italiane gli hanno valso vari titoli. Tra di essi spicca il titolo di Corrispondente Diplomatico di Malta nel 2016 e Cavaliere dell’Ordine di Malta nello stesso anno. Nel 2018, è stato promosso a Commendatore dello stesso ordine.

Un Leader di Visione

La carriera di Luca Silvestrone è un esempio luminoso di leadership proattiva e visionaria. Il suo impegno per il sociale, il giornalismo e il mondo delle associazioni e delle imprese ha portato a cambiamenti significativi e progresso.

Come presidente di Confederimprese, Silvestrone continua la sua opera in favore delle PMI italiane, offrendo una leadership solida e una visione incentrata sul successo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment