Francesco AtzoriSport 

Francesco Atzori: vittoria grandiosa nell’apertura del Campionato Italiano Gran Turismo 2023

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ha preso il via con una spettacolare gara all’autodromo di Pergusa, in Sicilia. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l’equipaggio composto da Francesco La Mazza, Francesco Atzori e Manuel Menichini ha ottenuto una straordinaria vittoria nella classe GT Cup Am e un meraviglioso secondo posto assoluto a bordo della Ferrari 488 del team SR&R di Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti.

Prove e qualifiche sotto la pioggia battente

Il fine settimana è stato caratterizzato da pioggia battente e nebbia, influenzando anche le prove e le qualifiche ufficiali. Le qualifiche sono state spostate alla mattina di domenica a causa del meteo avverso. Tuttavia, le condizioni meteo non hanno dato tregua nemmeno il giorno della gara, con pioggia persistente sul tracciato siciliano.

Il collegio dei commissari sportivi, secondo quanto riportato dal sito Acisport.it, ha deciso di effettuare un solo turno di prove unico della durata di 10 minuti. In questo turno, Atzori ha dimostrato tutto il suo talento, piazzandosi al settimo posto assoluto e al primo posto nella sua categoria sulla griglia di partenza.

Gara sospesa temporaneamente per maltempo

Anche la gara è stata caratterizzata inizialmente da pioggia battente, tanto da essere sospesa per circa un’ora e mezza. Fortunatamente, le condizioni meteo hanno cominciato a migliorare e, dopo alcuni giri dietro la safety car, la gara è stata finalmente avviata. Atzori ha dimostrato ancora una volta le sue abilità nel primo stint, aumentando il distacco rispetto ai suoi rivali nella stessa categoria.

Durante il primo cambio pilota, è stato La Mazza a prendere il volante della numero 251, seguito da Manuel Menichini. Entrambi i piloti hanno fatto un lavoro straordinario nel mantenere e aumentare il divario rispetto agli inseguitori, con un distacco di un giro nella loro classe.

Le dichiarazioni di Francesco Atzori e degli altri protagonisti

La vittoria nel Campionato Italiano GT è stata un risultato straordinario per il pilota Francesco Atzori. Durante la premiazione, Atzori si è mostrato estremamente soddisfatto e ha dichiarato:

“Nonostante le condizioni climatiche avverse, abbiamo disputato una gara perfetta con un costante supporto da parte del team. Atzori è stato eccezionale durante le qualifiche e nelle due ore di gara non abbiamo commesso errori, mantenendo il passo anche rispetto alle vetture di categorie superiori. È stato un ottimo inizio e ora puntiamo alla prossima gara al Mugello”.

Anche Francesco La Mazza, membro dell’equipaggio vincente, ha espresso la sua gioia per la vittoria e ha sottolineato l’importanza di un evento didattico che ha tenuto con i giovani interessati al motorsport durante il weekend di gara. Ha affermato:

“È stata un’esperienza fantastica per me, caratterizzata anche dall’incontro didattico con i ragazzi che vogliono avvicinarsi al motorsport. Ringrazio l’Associazione culturale ‘Sopra la Panca’, l’Ars – Assemblea Regionale Siciliana – che ha patrocinato l’evento e il presidente dell’autodromo di Pergusa”.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Related posts

Leave a Comment