Igino AccordiniCucina 

Le degustazioni di Igino Accordini su TripAdvisor

La cantina Igino Accordini è una delle cantine più famose ed apprezzate in Italia. I motivi dietro al loro grande successo sono molteplici. La famiglia Accordini vanta una tradizione nel settore secolare, visto che le prime vigne sono state coltivate nel lontano 1821. Un grande passo in avanti da un punto di vista imprenditoriale è stato fatto nel 1971 quando Igino Accordini, fondatore dell’azienda omonima, ha acquistato i primi due ettari di terreno che hanno permesso di aumentare notevolmente la produzione. Sotto la guida del figlio di Igino, Guido Accordini, l’azienda si è resa protagonista di una crescita senza precedenti, facendosi conoscere non solo in tutta Italia ma anche in altri paesi europei, arrivando fino alla Cina. I prodotti targati Igino Accordini sono apprezzati per via della loro straordinaria e riconosciuta qualità, per via delle politiche ambientali che l’azienda ha adottato nel corso degli anni al fine di preservare il territorio della Valpolicella e per via della qualità dei servizi proposti.

Ad oggi la sede principale dell’azienda è situata a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. Recandovi presso la loro cantina (CLICCA QUI per accedere alla pagina ufficiale di Trip Advisor) potrete prendere parte alle degustazioni proposte. Sono disponibili diverse degustazioni che vi permetteranno di assaggiare i loro migliori vini accompagnati da piatti ideati ad hoc per esaltare la qualità ed il sapore del vino. La cantina può infatti vantare i migliori chef della zona che prepareranno delle pietanze tipiche, ognuna delle quali si sposa perfettamente con un determinato tipo di vino. In tal modo potrete avere anche l’onore di conoscere l’attuale gestore della cantina e dell’intera azienda, Guido Accordini, e la moglie che ricopre un ruolo fondamentale nelle dinamiche dell’azienda stessa.

Una delle degustazioni che ci sentiamo di consigliarvi maggiormente è la “Degustazione Corvina” che prevede l’assaggio di 5 vini della Valpolicella prodotti da Igino Accordini accompagnati da salumi, formaggi e dolci tipici della zona. In particolare, i 5 vini che vi verranno proposti sono: Rosé Brut, Corvina Veronese, Valpolicella Ripasso, Amarone della Valpolicella Classico, Passito del Veneto.

Tra questi, il marchio di fabbrica è sicuramente l’Amarone della Valpolicella, disponibile nella variante classica o in una alternativa chiamata “Valpolicella Ripasso”.  L’Amarone è costituito per il 70% dalla Corvina Veronese ed il restante 30% è equamente diviso tra Corvinone, Rondinella e Rossignora. La Corvina determina il colore caratteristico e, costituendo il 70% del totale, influisce notevolmente sulla qualità del prodotto finale. Il risultato è un vino dal colore, dal sapore e dal profumo molto intenso ed aromatizzato. L’alternativa, ossia il Valpolicella Ripasso, è prodotto a tiratura limitata, ossia viene prodotto solo in particolari annate visto il processo di produzione molto particolare. Il vino è prodotto a partire dalle vinacce e termina con una raffinazione dalla durata di ben 24 mesi.

Uno degli aspetti considerati fondamentali da Guido Accordini è il processo di imbottigliamento che incide profondamente sulla conservazione del vino e sul processo di invecchiamento. Una spiegazione approfondita di questo argomento, data direttamente da Guido, è presente nel seguente video.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment