Quanto Guadagna 

Quanto guadagna un carabiniere?


Tantissimi sin da piccoli, desiderano intraprendere la carriera di carabiniere. Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna chi svolge tale mestiere?

Non si può fare “di tutta l’erba un fascio” poiché in questo settore esiste una classificazione per gradi. Si può dire però, che il carabiniere semplice percepisce uno stipendio che oscilla intorno alle 1500 euro. A questa base fissa bisogna ovviamente aggiungere gli straordinari e tutti i compensi extra. Si tratta di un lavoro che richiede una certa professionalità e molti rischi (nel peggior caso la vita, dipende sempre dal contesto in cui si va ad operare).
Per quanto riguarda tutte le altre tipologie annesse, dal 2005 son state stabilite nuove norme che prevedono una serie di retribuzioni annuali che variano partendo dal grado più basso (ossia il carabiniere standard) al tenente/colonnello maggiore che percepisce più di 23.000 euro.

Non è insomma una mansione da sottovalutare, anche perché possono capitare orari di servizio notturni, il che per molti considerato un fattore “stancante”.
E all’estero? La situazione è decisamente differente! Infatti secondo dei dati statistici, il carabiniere italiano incassa il 30% in meno rispetto a uno francese o tedesco.
Tutto sommato però, si può dire che stando alla situazione lavorativa del nostro Paese, lo stipendio da carabiniere è sicuro e a tempo indeterminato.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment