ambra mattioliMusica 

Ambra Mattioli: un artista a tutto tondo…

Partecipando dal vivo ad una serata degli Aladdin Insane, in giro per l’Italia, molti ascoltatori sono rimasti senza parole, hanno potuto assistere ad un spettacolo senza eguali, non un semplice tributo a David Bowie, ma un festeggiamento in suo onore, ci si emoziona e si viene travolti da questa grande passione che la band trasmette, l’amore per la musica del Duca Bianco, indiscusso genio della cultura pop.

Ambra Mattioli

ambra mattioli

Chiaramente il pubblico si scatena sempre quando vengono suonati i brani più conosciuti come China Girl, Heroes o Under Pressure dove l’entusiasmo e il calore del pubblico si sentono anche a chilometri di distanza. Tutti professionisti di un certo livello gli elementi del gruppo, ma ciò che rende la band davvero unica è proprio la voce solista di Ambra Mattioli. La sua sorprendente somiglianza a Bowie sia dal punto di vista vocale e visivo rispecchiano la sua chiara attenzione ai dettagli. Inoltre la bravura degli Aladdin Insane viene fuori anche grazie alla loro scelta di suonare e reinterpretare i brani dal vivo, senza basi registrate. Ambra si è unita al gruppo nel 2011 mentre prima faceva parte di altre band tributo a David Bowie completamente diverse dagli Aladdin Insane che suonavano con basi registrate. Ha iniziato precisamente nel 1976 con il gruppo “Cronosfera” poi a Londra ha suonato ogni sera alla fermata della metro di Mable Arch.

Ambra Mattioli, inoltre, è un’artista a trecentosessanta grandi, non si ferma mai e le piace esplorare l’arte in ogni sua forma infatti è anche pittrice, scrittrice di romanzi, disegnatrice-progettista ed ebanista di mobili pregiati. Tra i suoi progetti ricordiamo anche “Jesus Christ Superstar”, spettacolo allestito nel 2014 con Angelo Caselli alle tastiere e un unico corista, suo figlio Flavio Troiso. Il suo spettacolo è qualcosa di sorprendente, sfruttando la sua versatilità vocale interpreta, cantando, i nove attori principali, sfidando la sorte. Il pubblico che si accostava in modo scettico a questo progetto ne usciva colto di meraviglie e pieno di vita.

Come già detto in precedenza, Ambra non si ferma mai e come poteva non partecipare al progetto “Bowienext”? Esso è un progetto per un docu-film collettivo realizzato con i diversi contributi filmati inviati dai fans del Duca Bianco. In seguito sarà un film internazionale a cui tutto il mondo avrà partecipato e nello specifico anche Ambra Mattioli.

Il suo inequivocabile talento nell’interpretare Bowie è stato notato anche dal regista Andrea Pallaoro che l’ha voluta nel film che sta producendo “The Whale”. Il film che ora è in lavorazione ha visto la fine delle riprese a fine anno scorso e per Ambra è stata l’ennesima esperienza che arricchisce il suo già facoltoso bagaglio di vita. L’attrice protagonista di questo film è Charlotte Rampling e potete vedere alcune foto durante le riprese proprio sul profilo della nostra Ambra Mattioli a questo link https://www.facebook.com/ambra.mattioli.14/media_set?set=a.10209523081651454.1073741852.1159167235&type=3 .

Se volete vederla esibirsi dal vivo, magari con gli Aladdin Insane tenete presente i seguenti appuntamenti:

  • 22 aprile a Roma presso l’HD Music Farm
  • 28 e 29 aprile a Sassari in Via Predda Niedda, Strada 22

Sul sito degli Aladdin Insane potrete essere aggiornati sui loro spostamenti e tanto altro www.aladdininsane.com, mentre sul sito di Ambra Mattioli potrete seguire nel dettaglio tutti i suoi progetti e le sue attività passate, presenti e future per farvi un’idea a 360° dell’artista che è www.ambramattioli.com.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment