differenza reflex mirrorlessFotografia 

Differenza fra Reflex e Mirrorless – 3 Punti Cruciali!

Il mondo della fotografia affascina tantissima gente: sono sempre di più quelli che decidono di esplorare i trucchi per poter scattare delle foto di qualità.
Chiaramente, per poter rendere il tutto possibile oltre al talento è necessaria una base in senso materiale, ossia bisogna possedere una macchina fotografica che sia di un certo livello.

Negli ultimi anni si possono notare in commercio infiniti tipi di macchine fotografiche, le quali differenziano per modello e funzionalità.

Differenza fra reflex e mirrorless

differenza reflex mirrorless

Uno dei quesiti principali che si pone un principiante alle prese con il mondo della fotografia è sicuramente: che differenza c’è tra una reflex ed una mirrorless?

Sono tante le caratteristiche che le distinguono ma per comprendere al meglio il tutto, diciamo che generalmente, in termini di lenti la mirrorless non dispone di un sistema complesso, il quale invece è presente nelle reflex. Proprio per questo motivo, le mirrorless sono decisamente più leggere e semplici da utilizzare, mentre le reflex sono molto più pesanti ed ingombranti anche se secondo il parere di diversi professionisti, la qualità delle foto che riescono a scattare è unica. Fatto sta che nonostante le varie critiche, le mirrorless stanno riscuotendo il loro successo, proprio perché esistono in commercio dei modelli che tutto sommato riescono ad offrire un ottimo risultato in termini di qualità.

A livello di mirino ottico, auto focus e qualità di immagine/ video, ogni tipo di fotocamera possiede i suoi pregi e i suoi difetti.
Dal punto di vista della batteria, una reflex standard solitamente effettua circa 700- 800 scatti prima di scaricarsi, mentre le mirrorless circa 400. Questo significa che in ogni caso è sempre utile portare con sé un’altra batteria (dipende sempre dal contesto e da quante foto si ha intenzione di scattare. Per il momento, solo le reflex più costose riescono ad arrivare anche ad una media di mille scatti.

Ma allora quali acquistare?

La scelta può sembrare semplice ed orientata verso le reflex ma non è sempre così. Questo perché bisogna sempre tener presente una serie di fattori come l’abilità di chi scatta la foto, le varie esigenze e la disponibilità economica.

Il fatto che per certi versi la reflex sia nettamente superiore alle mirrorless, non significa che costino molto di più. Dipende sempre dai modelli: ci sono le reflex un po’ più semplici che costano di meno e possono risultare la soluzione ideale per tutti coloro che sono alle prime armi con la fotografia.

E’ inutile dunque, fare un passo più lungo della gamba se non si possiedono le giuste competenze. Per tutti coloro che si stanno appassionando al mondo della fotografia non per forza devono seguire dei corsi che spesso possono risultare costosi per le proprie tasche: esistono dei “tutorial” online che consentono comunque di comprendere le basi principali e di applicare qualche trucco sulle impostazioni della fotocamera. Un esempio? Enzo Alessandra Fotografia!

Su questo canale YouTube troverete dei video dedicati a questa tematica che vi faranno imparare tantissime nozioni per poter scattare delle foto di qualità!

Proprio riguardo il tema reflex vs mirrorless, potete dare un’occhiata qui: https://www.youtube.com/watch?v=_7Jc3azeUuk , dove vi verrà spiegato il tutto in maniera dettagliata!

Ad ogni vostra domanda sul mondo della fotografia, lì troverete tutte le risposte!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment