intolleranze alimentariMedicina 

Intolleranze Alimentari: Dove Informarsi e Come Combatterle

Le intolleranze alimentari sono un problema molto grave e costante per una discreta percentuale della popolazione mondiale.

Intolleranze Alimentari

Cosa sono?

intolleranze alimentari

Esse consistono in reazioni avverse nei confronti di specifici alimenti e sono una questione molto dibattuta e controversa nel mondo della medicina in merito alla sintomatologia e alla diagnosi.

Le intolleranze alimentari sono diverse dalle allergie alimentari, che consistono invece in una reazione immunitaria nei confronti di un elemento contenuto nello specifico alimento.

Queste difficoltà fisiche sono particolarmente dannose e fastidiose e sono in molti coloro che hanno problemi a convivere con questi disturbi.

Le diverse intolleranze alimentari hanno caratteristiche varie e complesse e possono presentare una sintomatologia altrettanto vasta.

Tra le più note vi sono sicuramente: le reazioni dermatologiche, quelle gastrointestinali, problemi respiratori e neurologici di diversa intensità. Il trattamento per le intolleranze alimentari parte innanzitutto dalla diagnosi. Per comprendere quali alimenti causano fastidio all’organismo si procede solitamente con la dieta di eliminazione.

Essa consiste nell’eliminazione per un certo periodo di tempo di specifici alimenti per osservare l’eventuale scomparire dei sintomi di fastidio. A quel punto gli alimenti sono reintrodotti e se causano il ritorno dei sintomi saranno individuati come causa dell’intolleranza.

Una volta effettuata la corretta diagnosi delle intolleranze alimentari e individuati gli alimenti dannosi è necessario capire come combatterle.

Il principale metodo per combattere un’intolleranza alimentare è sicuramente quello di utilizzare una dieta apposita che elimina l’assunzione dei cibi incriminati.

Occorre però assicurarsi che la dieta rimanga bilanciata e che non vengano a mancare quelle sostenze necessarie e utili per il corretto sostentamento dell’organismo.

I Consigli di NonnaPaperina

Non è facile riuscire a convivere con intolleranze alimentari oppure con disturbi più gravi come la celiachia che causano forti dolori e limitano duramente le possibilità di scelta per quanto riguarda l’alimentazione.

E’ quindi spesso necessario ricorrere a prodotti alternativi o a ricette che evitino reazioni sintomatologiche pesanti.

E’ possibile trovare molti consigli utili sul web, tramite siti appositi che garantiscono suggerimenti e assistenza e uno dei migliori è sicuramente quello di nonnapaperina.

Si tratta di un sito particolarmente interessante e ben sviluppato dove sono trattate tutte le intolleranze alimentari, dalle più complesse a quelle più comuni.

Nel sito è possibile trovare informazioni sulle intolleranze alimentari e come combatterle tramite ricette interessanti e approfondimenti continui riguardo a come sostituire sostanze dannose e come cucinare sfiziosi manicaretti per tutti i gusti e per tutti i periodi dell’anno.

Le ricette sono tutte accuratamente studiata in modo da toccare i più alti livelli della ricerca culinaria.

Oltre a ottime soluzioni per intolleranze al lattosi, al glutine, al nichel alimentari e molto altro ancora, nonnapaperina organizza anche eventi interessanti.

I proprietari del sito sono presenti anche su instagram dove condividono notizie, foto e ricette utilissime davvero imperdibili. Iscrivendosi alla newsletter è inoltre possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e i nuovi piatti dei migliori chef.

Grazie alla presenza di molti partners e l’assistenza di alcuni tra i più famosi cuochi, nonnapaperina insegna tutto ciò che occorre sapere sulle intolleranze alimentari e come combatterle.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment