Musica 

Premio “GIUSEPPE DI STEFANO” a LUCIA ALIBERTI e FRANCO ZEFFIRELLI

Il soprano LUCIA ALIBERTI e il regista FRANCO ZEFFIRELI, sono stati premiati a Taormina,nell’agosto scorso, in una serata particolare dedicata al grande tenore Giuseppe Di Stefano,nel decimo anniversario dalla sua scomparsa con il Premio”Giuseppe Di Stefano” edizione 2018.

Il Teatro Greco-Romano di Taormina  è una tappa obbligatoria per ogni turista che nobilita e dà fascino ad  ogni appuntamento artistico che si svolge in questo meraviglioso Teatro.

Sorge in un punto panoramico da cui si ammirano l’Etna e il Mar Ionio ,è uno dei capolavori della Magna Grecia sede di spettacoli e concerti.

Lucia Aliberti,che ha celebrato,lo scorso anno, 40 anni di carriera internazionale ,a Berlino,dopo avere ritirato il Premio ha espresso la sua commozione ed emozione nel calcare il palcoscenico magico del Teatro Antico ed essere premiata durante questo evento  in compagnia del grande regista Franco Zeffirelli.

Il premio assegnato a  Zeffirelli, viste le sue condizione di salute,è stato ritirato dal regista Luca Verdone,fratello di Carlo, il quale ha letto  un messaggio emozionante inviato proprio da Zeffirelli e che ha suscitato un grande applauso della platea .

Per la Premiazione sono stati proiettati dei filmati che per Zeffirelli hanno fatto rivivere momenti toccanti dei film Romeo e Giulietta, Fratello Sole Sorella Luna,Amleto e il capolavoro Gesù di Nazareth molto apprezzati dal pubblico.

Per Lucia Aliberti è stato proiettato un video che ha rievocato momenti importanti della sua carriera artistica come il Concerto per Papa Wojtyla in Vaticano durante il Giubileo mondiale delle famiglie ,poi la proiezione di alcune arie d’Opera più importanti che fanno parte del suo repertorio Belcantistico,come Norma,Lucia di Lammermoor,Traviata e i debutti nei maggiori Teatro d’Opera del mondo e nelle Concert Hall più prestigiose.

 

L’Aliberti dopo  avere ritirato  il Premio, si è esibita, accompagnata  dall’Orchestra Filarmonica  della Calabria diretta dal M.o Dian Tchabanov  e dal Coro Lirico Siciliano diretto dal M.° Francesco Costa.Una serata apprezzata e applaudita dal pubblico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment