Quanto Guadagna 

Quanto guadagna un questore della Camera?


Nel mondo della politica esiste una grande varietà di ruoli che a loro volta percepiscono delle retribuzioni differenti. In questi ultimi giorni si è parlato molto dello scandalo legato alle cifre capogiro dei politici è proprio per questo si sta pensando a dei tagli netti che possono arrivare fino al 50%. Tra i più agiati abbiamo sicuramente i questori della Camera. Avete mai sentito parlare di queste persone?

Si tratta di un ruolo ricoperto da tre deputati, i quali possiedono una serie di poteri e benefici (basti pensare all’auto blu). Si occupano principalmente dell’amministrazione ordinaria della vita della Camera in termini di concorsi spese appalti e tanto altro ancora. Ma quanto guadagnano?

Solitamente oltre allo stipendio parlamentare standard ricevono degli extra, come ad esempio l’indennità parlamentare e i rimborsi.

L’indennità parlamentare si aggira sui 5000 euro al mese dunque in un anno si parla di ben 60.000 euro. C’è poi il rimborso delle spese di soggiorno a Roma che oscilla sui 40.000 euro annuali. Bisogna poi aggiungere il rimborso per le spese del rapporto con gli elettori (circa 38.500 euro) e le indennità di carica (sui 36.000 euro ogni dodici mesi).
Insomma facendo un calcolo complessivo un questore della camera guadagna sui 160.000 euro netti l’anno. Non male vero?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Related posts

Leave a Comment