Quanto Guadagna 

Quanto guadagna un questore della Camera?


Nel mondo della politica esiste una grande varietà di ruoli che a loro volta percepiscono delle retribuzioni differenti. In questi ultimi giorni si è parlato molto dello scandalo legato alle cifre capogiro dei politici è proprio per questo si sta pensando a dei tagli netti che possono arrivare fino al 50%. Tra i più agiati abbiamo sicuramente i questori della Camera. Avete mai sentito parlare di queste persone?

Si tratta di un ruolo ricoperto da tre deputati, i quali possiedono una serie di poteri e benefici (basti pensare all’auto blu). Si occupano principalmente dell’amministrazione ordinaria della vita della Camera in termini di concorsi spese appalti e tanto altro ancora. Ma quanto guadagnano?

Solitamente oltre allo stipendio parlamentare standard ricevono degli extra, come ad esempio l’indennità parlamentare e i rimborsi.

L’indennità parlamentare si aggira sui 5000 euro al mese dunque in un anno si parla di ben 60.000 euro. C’è poi il rimborso delle spese di soggiorno a Roma che oscilla sui 40.000 euro annuali. Bisogna poi aggiungere il rimborso per le spese del rapporto con gli elettori (circa 38.500 euro) e le indennità di carica (sui 36.000 euro ogni dodici mesi).
Insomma facendo un calcolo complessivo un questore della camera guadagna sui 160.000 euro netti l’anno. Non male vero?
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Related posts

Leave a Comment