lorenza morelloNotizie 

Aziende Green: Lorenza Morello spiega come trasformare la propria azienda

Lorenza Morello è una figura chiave nel panorama internazionale dell’innovazione e dell’ecosostenibilità aziendale. La sua profonda competenza in materie quali diritto internazionale, diritto civile e commerciale, e mediazione si traduce in un contributo inestimabile nel campo della consulenza aziendale.

Owner e fondatrice dello studio Morello Consulting, Lorenza aiuta le aziende a innovarsi e ad adattarsi al mercato sempre più orientato verso l’ecosostenibilità.

Lorenza Morello: Il Percorso Accademico

Lorenza Morello si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sul tema “Ordine superiore e responsabilità dell’individuo nei crimini internazionali di guerra”, che le merita il punteggio massimo e la lode. La sua tesi è stata riconosciuta per il suo contributo alla società, venendo premiata nel 2003 con il prestigioso Premio Bruno Caccia, conferito da Unione Industriale e Rotary Club per tesi di laurea e percorsi di studio “esemplari per la società”.

Dopo la laurea, Lorenza prosegue i suoi studi e diventa Dottoranda di Ricerca in Diritto civile ed informatica giuridica nelle società tecnologicamente complesse presso l’Università di Torino, ottenendo il primo posto nel concorso universitario. Inoltre, completa un Diplome of Comparative Law alla Faculté R. Shumann di Strasbourg con pieni voti.

L’Esperienza Professionale

Lorenza ha acquisito una vasta esperienza nella gestione dell’innovazione e nella consulenza aziendale, specializzandosi in internazionalizzazione delle imprese, best practice e consulenza a privati e società. È membro dell’AIA (Association for International Arbitration) e ha collaborato come consulente privato per numerose società italiane ed estere.

In particolare, è stata nominata “Governatore WISH Città di Torino e le relazioni esterne Stato di New York” e “Capo Dipartimento Mediazione Interculturale WISH”, due ruoli che sottolineano la sua abilità nel gestire le relazioni internazionali.

Inoltre, Lorenza Morello si è guadagnata la vittoria nel premio internazionale Bristol Who’s Who.

La sua carriera di docente nel mondo accademico e nella formazione privata comprende la progettazione, l’organizzazione e la gestione di eventi formativi su una vasta gamma di argomenti, tra cui diritto dell’arbitrato nazionale e internazionale, diritto societario e fallimentare, diritto di famiglia e successorio, tecniche di comunicazione efficace e PNL, contrattualistica, diritto bancario, diritto degli Enti locali, e molto altro.

Perché Un’Azienda Dovrebbe Essere Green

Un’azienda dovrebbe perseguire l’obiettivo di diventare “green” per vari motivi fondamentali:

  • Percezione del valore da parte dei consumatori: La sostenibilità ambientale è diventata un aspetto centrale nella percezione del valore da parte dei consumatori. Sempre più persone scelgono di supportare le aziende che dimostrano un impegno concreto nei confronti dell’ambiente. Pertanto, essere un’azienda green può rendere un’azienda più competitiva nel mercato.
  • Riduzione dei costi operativi: L’implementazione di pratiche sostenibili può portare a una riduzione significativa dei costi. Il risparmio energetico, l’uso efficiente delle risorse e il riciclo possono aiutare un’azienda a risparmiare denaro nel lungo termine.
  • Incentivi legislativi: Molte legislazioni e regolamenti a livello globale premiano le aziende che adottano pratiche ecologicamente sostenibili. Questo si traduce spesso in incentivi fiscali e finanziari che possono supportare l’attività dell’azienda.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale: L’adozione di pratiche sostenibili può migliorare l’immagine dell’azienda e rafforzare la sua reputazione. Questo può attrarre talenti, investitori e partner che condividono gli stessi valori.

Essere un’azienda green non è solo una scelta etica, ma anche una strategia di business intelligente e lungimirante.

Lorenza Morello: L’Impegno per l’Ecosostenibilità

Lorenza Morello è fortemente convinta che le aziende siano un attore chiave nel cambiamento verso un futuro più sostenibile. La sua visione comprende una trasformazione radicale del modello aziendale tradizionale, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

La sua profonda conoscenza del diritto internazionale e delle best practice aziendali la rende un consulente fondamentale per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione green. La sua competenza consente di affrontare le complessità legate all’implementazione di strategie sostenibili, considerando sia gli aspetti normativi che quelli di mercato.

Lorenza Morello è un esempio illuminante di come un background accademico e professionale solido possa essere utilizzato per promuovere un cambiamento significativo nel mondo dell’impresa. Le sue competenze legali, unitamente a una visione progressista dell’ecosostenibilità, la rendono una figura di riferimento nell’ambito della consulenza aziendale green.

Con la sua esperienza e la sua visione, Lorenza Morello continua a ispirare e guidare le aziende verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un futuro in cui il successo aziendale va di pari passo con la responsabilità verso il pianeta e le sue risorse.

Puoi trovare Lorenza Morello anche su Instagram, Facebook e LinkedIn.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment