Mimmo CostanzoNotizie 

Mimmo Costanzo: Chi è il Manager di Successo nelle Rinnovabili

Oggi vi presentiamo la storia di Mimmo Costanzo (Domenico Francesco Costanzo), un manager esperto nel settore delle energie rinnovabili e delle grandi infrastrutture. Con oltre venticinque anni di esperienza in questo campo, Costanzo ha saputo dimostrare un’eccellente competenza e abilità manageriali in numerosi ruoli istituzionali e di rappresentanza di categoria.

Mimmo Costanzo

Formazione Accademica, Primi Passi nel Mondo del Lavoro e Impegno Istituzionale

Nato a Catania nel 1962, Mimmo Costanzo si laurea in Economia e Commercio nel 1986 e prosegue la sua formazione alla prestigiosa SDA Bocconi. Nel 1984 entra a far parte dell’azienda di famiglia, operante da tre generazioni nel settore dei servizi energetici. Nel 1990, assume la carica di Consigliere Delegato, occupandosi di sviluppo strategico e gestione delle risorse umane.

Negli anni ’90, oltre ad essere un manager di successo, Mimmo Costanzo si distingue anche nel panorama istituzionale. Eletto Presidente dei Giovani Industriali – Confindustria Catania e Assessore allo Sviluppo Economico di Catania nella Giunta del Sindaco Enzo Bianco, Costanzo conferma le sue doti di leadership e visione strategica.

Le Grandi Operazioni da Manager

Nel 1994, Mimmo Costanzo acquista le quote sociali della Sipa Spa, dando vita alla creazione di diverse società, molte delle quali fanno capo a Cogip Holding. Questo gruppo, con oltre 1000 dipendenti e un fatturato consolidato di 300 milioni di Euro, rappresenta oggi uno degli operatori più importanti a livello nazionale nel settore dei General Contractor delle Grandi Infrastrutture e dei player più dinamici nel settore delle Energie rinnovabili.

Nel 2018, Costanzo contribuisce allo sviluppo di AMEC, una società di Engineering Procurement & Construction che diventa un punto di riferimento nel mondo dell’ingegneria. Dal luglio 2020, il manager Mimmo Costanzo ricopre la carica di Head Business Developer in TWO SMART BUILDING, un general contractor per le attività di recupero edilizio ed efficientamento energetico.

Mimmo Costanzo è noto non solo come manager di successo, ma anche come uomo appassionato del suo lavoro e con un forte senso di responsabilità sociale. La sua filosofia si basa sulla valorizzazione del know-how e sulla centralità delle risorse umane. Crede fermamente nella formazione del personale e nell’impegno come valori fondamentali per una crescita aziendale sostenibile e rispettosa del territorio.

Competenze e Aree di Specializzazione

Il manager Mimmo Costanzo, esperto nel settore del fotovoltaico, delle comunità energetiche e green economy, è noto per la sua attenzione al merito e alla valorizzazione dei giovani e delle donne, non solo in campo lavorativo, ma anche nella vita sociale. La sua visione manageriale è rivolta alla valorizzazione del merito e del talento, all’innovazione in contesti economici e territoriali non facili e all’intuizione dell’importanza delle energie rinnovabili.

Coraggio e Responsabilità: la Lotta al Pizzo

Mimmo Costanzo si è distinto per il suo coraggio nella lotta alla criminalità organizzata, denunciando il pizzo e contribuendo all’arresto di esponenti dell’ndrangheta. La sua esperienza nel campo delle energie rinnovabili e delle grandi infrastrutture, insieme al suo coraggio, rappresentano una fonte di ispirazione per le future generazioni di manager.

In conclusione, Mimmo Costanzo rappresenta un esempio eccellente di manager moderno: competente, innovativo, etico e socialmente responsabile. Le sue realizzazioni e il suo impegno continuo nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture sono un faro per coloro che vogliono costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment