Libri 

Il girotondo dell’amicizia: libri educativi e divertenti per bambini

“Il girotondo dell’amicizia” è un libro per bambini sull’amicizia che spazia da temi molto semplici e quotidiani come il rapporto con i propri compagni e le dinamiche che si sviluppano in una classe scolastica, a temi più complessi come il bullismo, la multiculturalità ed il rapporto con i propri genitori.

Il libro, scritto da Giampaolo Santoro, è disponibile in tutti gli store online, incluso ovviamente Amazon, ed ordinabile in libreria. In aggiunta, potrete acquistare la versione ebook dallo store youcanprint.

La lettura de “Il girotondo dell’amicizia” è ovviamente molto semplice e lineare, trattandosi di un libro adatto ai bambini con età compresa tra 8 e 12 anni. Tuttavia, il lato educativo della storia narrata vi sorprenderà.

“Il Girotondo dell’amicizia”: come introdurre i bambini a temi quali il rispetto, la multiculturalità ed il gruppo

La storia narrata da Giampaolo Santoro ha come protagonisti 5 bambini che frequentano la quarta elementare nella stessa scuola. Ognuno di loro presenta delle caratteristiche molto particolari dal punto di vista caratteriale. Trattandosi di personaggi molto differenti tra loro, è altamente probabile che ogni bambino riesca ad immedesimarsi in almeno uno di loro. Ciò permetterà ai piccoli lettori di essere coinvolti direttamente nella storia, grazie anche allo stile di scrittura semplice e coinvolgente adottato dall’autore.

I 5 bambini in questione sono Michael, Andrea ed Elio che, successivamente, coinvolgono nelle loro vicende due compagne di classe: Stella e Kimiko. Ognuno di loro proviene da un paese differente ed il fatto che naturalmente riescano a sviluppare una forte amicizia introdurrà il tema della multiculturalità.

La storia ripercorre le vicende, le sensazioni e gli stati d’animo di questi 5 bambini che si trovano a vivere dinamiche comuni nella vita scolastica di un bambino di quarta elementare. Nel corso della storia si troveranno a studiare insieme, condividere paure e gioie e ad affrontare in diverse occasioni il bullo della scuola.

Proprio nel corso di un incontro ravvicinato con il bullo, i 5 amici scopriranno che la loro amicizia è diventata così sincera e forte da essere soprannaturale. In questa fase, il libro si avvicina al genere fantasy, ma si tratta comunque di un fantasy leggero, definito dall’autore “Urban fantasy” o “Fantasy realistico”. I protagonisti impareranno ad utilizzare questa  energia positiva sprigionata dal loro affiatamento e dal loro rapporto sincero e genuino e troveranno un modo per utilizzarla a sfavore del bullo.

Il regalo perfetto per i bambini

Se siete alla ricerca di un regalo per i vostri bambini, che siano figli, nipoti o i figli di amici, “Il girotondo dell’amicizia” potrebbe fare al caso vostro. Si tratta, infatti, di un libro piacevole da leggere in quanto basato su situazioni quotidiane e vicine ai bambini, condito da un tocco fantasy e numerose battute spiritose e divertenti. D’altro canto, unisce il piacere all’educazione, introducendo i bambini a temi sui quali andrebbero educati il prima possibile come la multiculturalità, il rapporto con i propri coetanei e la necessità di mantenere il passo con gli studi scolastici, seguendo i consigli dei propri insegnanti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Related posts

Leave a Comment