Tempo Libero 

Precario dello Stato: il singolo impegnato di Picciotto

Picciotto è un rapper siciliano classe ’82 che ha riscosso numerosi successi nel corso della sua lunga carriera. Il nome d’arte deriva dal nomignolo utilizzato dai suoi amici e, in particolare, sembra che il primo a tirar fuori “Picciotto” fu Dj Jad che, co-fondatore degli Articolo 31 con J-Ax.

Nel 2012, Picciotto inizia a collaborare con il suo grande amico e maestro Dj Jad in vari singoli inediti e Album dello stesso Picciotto.

Di pari passo alla carriera musicale, Picciotto ha sempre cercato di ricoprire un ruolo responsabile ed educativo anche dal punto di vista sociale e politico. Tra tutti i brani merita particolare attenzione il Singolo dal titolo “Sotto Casa Mia” in cui l’artista denuncia l’inquinamento da amianto nel paese dove vive. Il 9 settembre del 2022 viene pubblicato il singolo “Precario dello Stato” . Si tratta di un grido d’allarme, ricco di riferimenti politici ed ambientali, un singolo mirato alle politiche contemporanee italiane. L’ex premier italiano Giuseppe Conte invitò Picciotto ad esibirsi durante uno dei suoi comizi.

“PRECARIO DELLO STATO” IL SINGOLO IMPEGNATO DI PICCIOTTO ED IL SUO LEGAME CON GIUSEPPE CONTE

Come specificato in precedenza, “Precario dello Stato”, pubblicato nel 2022 ha piacevolmente colpito Giuseppe Conte ed altri esponenti politici a livello nazionale e regionale. I temi trattati nel brano sono molto impegnati, molti riferimenti riguardano le agevolazioni fiscali, il superbonus al 110% e diverse politiche economiche e sociali attuate dai governi negli ultimi anni. Si tratta di argomenti molto attuali e di non facile lettura. Questo è proprio uno dei tratti distintivi di Picciotto: i temi affrontati ed il modo con cui vengono affrontati non hanno eguali nel panorama della musica italiana.

Al comizio elettorale di Giuseppe Conte e del Movimento 5 Stelle tenutosi a Catania il 15 settembre, l’ex presidente ha invitato Picciotto ad esibirsi. Al termine dell’evento, un Picciotto visibilmente soddisfatto ha dichiarato:

Sono felice ed onorato di aver dato il mio contributo. Oltre ad essere un Rapper sono anche un imprenditore , titolare di un’azienda che si occupa proprio di impianti per l’efficientamento energetico degli edifici. Anche la mia azienda come tutta la filiera del settore, è in netta difficoltà.

Puoi ascoltare “Precario dello Stato” e tutti gli altri brani scritti ed interpretati dal rapper siciliano sul suo canale YouTube o su Spotify. Se siete interessati a conoscere meglio questa personalità unica nel panorama italiano, potete seguirlo sui suoi profili social o sul suo sito web ufficiale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Related posts

Leave a Comment