Formazione 

Filastrocche su Misura: un progetto educativo e divertente a Cabiate

“Vale la pena che un bambino impari piangendo ciò che può imparare ridendo?” (Gianni Rodari).

Le filastrocche sono molto amate dai bambini. Vi siete mai chiesti  perché? Sono tante le motivazioni che le rendono popolari in questa tenera  fascia d’età.

Partendo da un punto di vista grammaticale e lessicale, sicuramente la facilità del contenuto, la ripetitività delle parole, le rime semplici e  spesso ricorrenti rappresentano una vera fonte di divertimento.

Filastrocche su Misura

Se ci pensate, molti di noi ancora in età adulta ricordano alcune  filastrocche imparate durante l’asilo. Come mai? A prescindere dalla facilità del testo, ciò che le può rendere  indelebili nella nostra mente è di sicuro la gestualità o la musicalità  che accompagnavano le parole.

Infatti più che per i contenuti, esse si  contraddistinguono per il ritmo cantilenante: questo fattore non può che  risultare positivo per lo sviluppo cognitivo del bambino, in quanto il  nuovo lessico unito alla gestualità ed alla musicalità favorisce  maggiori risorse creative e di insegnamento.

Ogni filastrocca attraversa  diversi temi che spesso sono semplici (ad esempio natura, animali, case  ecc) ed ognuna di esse lascia sempre un insegnamento involontario, in  quanto si effettua tutto in maniera divertente.

E’ molto importante però saperle dire e recitare nella maniera corretta,  rispettando appunto i tempi giusti tra una strofa e l’altra in modo tale che il bambino sia maggiormente spronato a pensare, riflettendo inconsciamente sul significato e sul messaggio che la filastrocca vuole inviare.

Sono tutti requisiti essenziali che in ambito scolastico spettano alla figura della maestra ma a casa è compito dei genitori. Per loro, non è sempre semplice trovare la giusta creatività per i propri figli e proprio per questo vogliamo presentarvi un’idea innovativa.

Filastrocche su misura

Esiste un progetto chiamato “Filastrocche su misura”, il quale prevede una serie di corsi. In cosa consistono?
In primo luogo vengono create delle idee e attraverso degli incontri con bambini, genitori ed educatori si procede alla creazione di fiabe e filastrocche.

In questo modo si ha l’occasione di trascorrere un pomeriggio diverso ed all’insegna del divertimento, dove vengono svelati tantissimi trucchetti segreti per scrivere ogni giorno una nuova filastrocca.

Come reagirebbero secondo voi i bambini se scoprissero che gli autori delle filastrocche sono proprio i loro genitori? Sarebbe sicuramente un’occasione per farli sentire ancora più importanti ma soprattutto più  amati!
All’interno del bellissimo progetto “Filastrocche su misura” inoltre, non sono soltanto i genitori ad avere un ruolo fondamentale ma anche i bambini stessi o gli educatori, i quali provengono da ogni parte del mondo.

C’è dunque un duplice messaggio nascosto: oltre a voler far divertire i bambini con la creazione delle filastrocche, si vuol impartire un modello di vita, basato sul non razzismo e sull’accoglienza di persone che appartengono ad una cultura differente o possiedono un altro colore di pelle.

E allora che stai aspettando? Se sei un genitore ricco di iniziative per i propri figli o semplicemente una persona che desidera stimolare la propria creatività, partecipa anche tu al progetto “Filastrocche su misura”!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Related posts

Leave a Comment