risarcimento per malasanitàDiritto 

Risarcimento per Malasanità: 5 Passi da Compiere per Accelerare i Tempi

Purtroppo la malasanità è un problema sempre più concreto per centinaia di cittadini italiani. Di recente infatti molte strutture ospedaliere, anche di spessore, si sono rivelate non essere all’altezza degli standard comunitari e nazionali e tanti malati sono diventati vittime di errori medici anche gravi, con ovvie conseguenze più o meno durature.

Quando un malato si reca in ospedale o si affida ad un medico professionista si aspetterebbe infatti una garanzia totale sulle cure che riceve, ma tuttavia non è sempre così, come dimostra la cronaca degli ultimi anni. Sono sempre di più i casi di malasanità dove non si rispettano minimamente i diritti del malato, troppo spesso lasciato solo davanti alle autorità. La necessità di riforma è stata tale da portare alle nuova Legge Gelli – Bianco dell’8 marzo 2017 n.24, che ha modificato e chiarito molti aspetti della responsabilità del medico della struttura ospedaliera.

Risarcimento per malasanità

risarcimento per malasanità

Chi è vittima di errori medici ha infatti il pieno diritto ad rivolgersi alla giustizia per ottenere un giusto risarcimento per malasanità. I danni fisici e psicologici causati da imperizia del medico possono portare anche a conseguenze molto pericolose e è quindi necessario che il cittadino sia libero di adire al tribunale del malato per essere compensato. E’ però necessario godere del supporto esperto di legali qualificati e competenti. Risarcimento Salute è giustappunto un pool di 25 avvocati con anni di esperienza nel settore e operativi in ben 50 città italiane. Affidandovi a Risarcimento Salute e Tutela del Malato potrete richiedere una prima consulenza legale gratuita e pagare gli avvocati solo a risultato. I legali che vi seguiranno potranno infatti decidere in base al caso concreto se vi sono i presupposti per chiedere un risarcimento danno da malasanità e in tal caso faranno un patto con il cliente per il pagamento, che avverrà solo a risarcimento ricevuto.

Un quesito costante che giunge a Risarcimento Salute, come illustra il fondatore Dott. Daniele Viola, è quanto tempo rimane a disposizione del malato per richiedere il risarcimento. Prima della riforma Gelli – Bianco del 2017 la prescrizione per la domanda di risarcimento avveniva in 10 anni. Dalla Legge del 2017 invece la prescrizione decennale rimane solo nei confronti della struttura ospedaliera, mentre è diminuita a 5 anni per l’azione contro il singolo medico. Un’eccezione si presenta invece nel caso del danno occulto, per il quale la prescrizione inizia a scorrere solo dal momento in cui esso diventi manifesto e evidente.

Gli avvocati di Risarcimento Salute sono esperti e pronti a rispondere a quesiti simili in qualunque momento. Sarà sufficiente visitare il sito web www.risarcimentosalute.it per leggere informazioni utili o contattare direttamente i servizi disponibili. La tutela e l’assistenza legale offerta spazia su un ampio ventaglio di possibili errori medici e in ogni caso sarà fatta una perizia legale di parte da parte di un medico di fiducia per valutare attentamente il singolo caso e ricercare indici concreti di responsabilità medica. Qualora la responsabilità venga confermata, il legale del pool di Risarcimento Salute e Tutela del Malato si attiverà per iniziare le trattative con l’assicurazione del medico, con quella della struttura ospedaliera oppure con entrambe, secondo la più recente prassi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.4]

Related posts

Leave a Comment