Medicina 

Chi è la dott.ssa Melania Anna Duca

Melania Anna Duca nasce in un piccolo paese in provincia di Lecce, Acquarica del Capo, nel Salento. Fin da piccola mostra la sua attitudine alla ricerca e al pensiero introspettivo e filosofico. Tanto che a soli 16 anni, quando va ancora al Liceo, scrive il primo di una lunga serie di libri e trattati, dal suggestivo titolo Il peso del vuoto della vita. Pubblicato nel 2006 nella collana Le Scommesse, viene considerato e recensito come la perfetta antitesi de L’insostenibile leggerezza dell’essere, capolavoro di Milan Kundera.

Durante i cinque anni di studio presso la Facoltà di Filosofia a Lecce Melania Anna Duca rimane affascinata da un libro di  Nicola Andria, medico e filosofo tarantino, trovato per caso in una bottega antiquaria e dal titolo Chimica Filosofica. Dopo un’accurata ricerca sull’autore e sulle sue opere nel 2010 pubblica il primo di 5 libri su di esso, Il pensiero scientifico di Nicola Andria. A questo lavoro se ne sommano altri 4, di cui, nel 2017, una ristampa anastatica di Osservazioni generali sulla Teoria della Vita, libro di Andria risalente al 1804.

Il percorso formativo di Melania Anna Duca

I titoli di studio, le lauree, il percorso formativo che ha fatto della dott.ssa Melania Anna Duca l’eccellenza che è oggi è un lungo elenco. Due lauree in ambito filosofico e un dottorato di ricerca in Storia della Medicina Legale danno vita, nel 2015, all’interessante opera Cadaveri in tribunale. La medicina legale in Italia (1865-1913). Quindi non trovando più stimoli e possibilità di eccellere nel nostro Paese perché di fatto troppo preparata, decide di lasciare l’Italia.

Intervistata da Voglioviverecosì Melania Anna Duca ha confessato di quei momenti: “Mi sono trasferita nel dicembre 2016, un ‘viaggio della speranza’ – così si suol dire, un percorso di 4000 km in auto attraverso l’Europa. […] Mi duole dirlo con così tanta tristezza, mista a disperazione, ma la nostra bella Italia non dà lavoro. Non a quel personale altamente qualificato che ha diritto, come tutti, di inseguire i propri sogni, dopo così tanti anni parcheggiati nelle Università e tanti soldi spesi. Il mio sogno è sempre stato quello di dare una mano, di fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri”.

Così, nell’ottobre del 2017 apre la MC International Events & Training, la sua prima azienda, in Regno Unito, grazie anche al supporto della Federazione Italiana Turismo Equestre.

La nascita della Biopsicanalisi

L’esperienza a contatto con gli atleti dà vita alla Biopsicanalisi, riconosciuta nel 2018 dall’International Institute for Complementary Therapies e dalla Complemetary Medicine Association.

Di fatto Melania Anna Duca è la pioniera di questa nuova modalità terapeutica che integra fisica, scienze della mente e psicoterapia. Fonda così nel 2020 nel Regno Unito la scuola International Bio-Psychoanalysis Institute o IBPIIn seguito decide di tornare in Italia dove apre una Divisione della sua azienda presso la clinica privata “Domus Medica” di San Cesario di Lecce.

La dr.ssa Melania Anna Duca durante il suo soggiorno all’estero si è specializzata nel trattamento di pazienti con diagnosi complesse soprattutto di tipo borderline. Recentemente ha organizzato, con la sua azienda Athena, una dimostrazione gratuita di Danza-Movimento Terapia (DMT) presso il Centro Polisportivo MUV a Lecce per “per informare, educare e sensibilizzare la popolazione alla cura di se stessi, della mente e dello spirito” come riportato da Corrieresalentino.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Related posts

Leave a Comment