Notizie 

Ancillotti: tutto ciò da sapere sull’evento

Quando ci viene posta la domanda “Ma tu che passioni hai?” siamo tutti un po’ presi alla sprovvista. Una delle passioni maggiormente condivise dalla popolazione, tuttavia, è proprio quella relativa ai grandi veicoli su strada. Quando sfreccia una bella macchina lungo le nostre strade. rimaniamo tutti un po’ interdetti e affascinati da quel mezzo su quattro ruote che tanto fa sognare. Oggi, come avrete capito, ci occupiamo di veicoli su strada ed in particolar modo di moto: vediamo insieme tutto su Ancillotti e sull’evento del 25 Giugno.

Almeno una volta nella nostra vita ci sarà venuto in mente di acquistare una moto: il vento che scompiglia i capelli, il giubbotto di pelle ed è subito telefilm americano. Tuttavia quel che è davvero certo e che i mezzi su due ruote rappresentano una delle passioni principali: leader in questo settore è indubbiamente l’azienda Ancillotti.

Di che si tratta

Nell’industria delle moto, sentire il marchio Ancillotti non è assolutamente raro: questa azienda, infatti, rientra nel Registro dei Marchi Storici, assieme a tantissime altre aziende. Il MISE infatti, dal 2019, si è occupato di realizzare un registro con tutti i marchi attivi da 50 anni e fra questi ritroviamo anche questa notissima azienda. Ma l’azienda non sarebbe qui se non grazie alla passione di Gualtiero Marchesi, il quale decise di aprire a San Frediano, uno storico quartiere di Firenze, un’officina di scooter e di moto specializzata in elaborazioni.

Ma fu proprio da queste elaborazioni che si intuì subito il genio di Gualtiero, tanto da elaborare delle WLA Harley Davidson che ancora oggi sono famose in tutto il mondo e che hanno dato inizio al mito di Ancillotti.

Club Ancillotti Scarab

Il Club Ancillotti Scarab è una delle più note rappresentazioni della passione per le moto e nasce proprio grazie alla passione di Alfredo Gramitto Ricci, suo presidente. La sua nascita e presentazione nasce propriamente nel 1995 e in pochissimo tempo il club raggiunse numerosissimi iscritti, dislocati in tutta Italia. Grazie al suo grandissimo successo, il club ogni anno organizza un raduno, l’Ancillotti Day dove appunto tutti gli appassionati del marchio Ancillotti si radunano per mostrare i loro piccoli gioielli della collezione. Il primo Ancillotti Day è stato organizzato proprio per il 2 Giugno 1996, ma questo amatissimo ritrovo continua ad esserci ancora oggi.

La venticinquesima edizione

Il venticinquesimo raduno per gli appassionati di Ancillotti è organizzato per il 26 Giugno, a Maldrone Cross Park a Castellina Marittima: il raduno, ovviamente, è esteso a tutti gli appassionati del marchio e i possessori di moto. Il programma prevede:

  • 8:15/9:45: Iscrizioni;
  • 9:45/10:15 : Parco chiuso;
  • 10:30/12: 30 : Giri liberi per la pista;
  • 12:45/14:00 : Pranzo (20 euro);
  • 14:15 / 14:45 : Giri liberi  in pista;
  • 16:00/16:30 : Premiazioni.

Il costo del biglietto è di 25 euro, che da diritto alla polo commemorativa ed altri gadget + 10 euro per la tessera. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito 25° Raduno Registro Storico Ancillotti.

[Voti: 0   Media: 0/5]

Related posts

Leave a Comment